martedì 4 febbraio 2014



www.caritas-ticino.ch si veste di nuovo


Presentazione della nuova veste grafica di www.caritas-ticino.ch pubblicata sul GdP

Anniversari e novità sul fronte della comunicazione elettronica di Caritas Ticino che, nel 1994 iniziava la produzione televisiva settimanale in proprio. 20 anni di TV da festeggiare il 15 febbraio con la 1000sima puntata di CATIvideo su Tele Ticino e web.
Per questo Caritas Ticino si mette in ghingheri sul suo sito web con una veste grafica rinnovata. Nello stile autarchico dell’organizzazione, tutto è stato fatto in casa, grazie a quell’equipe eclettica che produce la rivista e la TV, ripensando la presenza online di Caritas Ticino, la sua identità grafica e le sue strategie. Su youtube ci sono 600 video e, disseminati sul web, una marea di articoli e commenti vari, ma questo patrimonio deve raggiungere un pubblico sempre più grande. Su Internet infatti sono cadute molte frontiere ed è diventato imperativo raggiungere il pubblico digitale, che comunica secondo parametri diversi rispetto a quello tradizionale che legge su carta e guarda la TV la sera. Caritas Ticino ha scelto di privilegiare la comunicazione con quel mondo digitale perché a quel gruppo sempre più grande di persone, si offre ben poco approfondimento dei temi sociali, economici, culturali e religiosi. È un cammino difficile e in salita, percorso da più di due decenni, da quando il vescovo Eugenio Corecco ha indicato la strada, invitando Caritas Ticino a fare la TV settimanale. La presenza sul web, specialmente su youtube, è stata solo la logica evoluzione di quella traccia, come successivamente l’uso dei social media, Twitter e Facebook  (che ha compiuto dieci anni proprio oggi), e ora anche un blog che appare nel widget di Twitter sulla home page. In quel riquadro che si aggiorna in tempo reale si alterna il marketing degli oggetti rilanciati sui social media, con gli approfondimenti in pillole che postiamo sul blog. È il tentativo di cominciare a traghettare l’impegno giornalistico della rivista trimestrale verso una formula adeguata alla rete, dove bisogna essere attivi e veloci 24 ore su 24, soprattutto quando si sceglie di fare approfondimento.

Roby Noris

Nessun commento:

Posta un commento