sabato 1 febbraio 2014

IL SISTEMA DEGLI OGGETTI AL CATISHOP.CH IN VIDEO

Un video di 7 minuti per approfondire il "Sistema degli oggetti", parafrasando Jean Baudrillard che nel 1968 aveva pubblicato appunto "Le systhème des objets", interssante sguardo a una società in profondo mutamento. Gli esseri umani costruiscono il loro habitat con oggetti che si organizzano secondo un sistema personale che considera il valore simbolico, la loro utilità, il valore affettivo, transazionale, sociale, la loro rappresentazione. Nel mio blog www.robynoris.com ho dedicato recentemente un post al "microcosmo personale" e fra l'altro annotavo che:
"addomestichiamo nel corso degli anni i luoghi dove viviamo, e gli oggetti che ci circondano creano un sistema chiuso di riferimento che si modifica ed evolve continuamente rispondendo a imput assolutamente non casuali. Non è per niente random. Vogliamo una certa spazzola che chissà perché ci fa sentire meglio, un certo asciugamano e lo spazzolino di un colore preciso che magari non sapremmo neppure descrivere ma che ci fanno sentire a casa. I prodotti che si esauriscono, dal dentifricio allo shampo alle cose più strane o ai trucchi, seguono un tracciato che è influenzato solo in parte dagli imput esterni di natura pubblicitaria o della casualità dell’incontro nei vari negozi dove ci riforniamo: quegli oggetti è come se vivessero una sorta di vita propria in relazione incrociata con tutto quanto utiliziamo in quel nostro personale microcosmo che appunto diventa un sistema a sé. Credo che si possa essere maniaci dell’ordine o disordinatissimi, feticisti o sbadati che perdono tutto, ma alla fine tutti abbiamo un sistema di riferimento rassicurante costituito da oggetti precisi disposti in un certo modo. Perché ci hanno fabbricati così."
Da un mese ogni giorno twittiamo e mettiamo su FB un oggetto trovato nei negozi CATISHOP.CH con uno slogan, questo non tanto per venderli perché comunque si vendono facilmente, ma per promuovere e diffondere un'immagine dei nostri due centri CATISHOP.CH, luoghi accattivanti dove trovi di tutto. Il video è il prolungamento di questa operazione di marketing con una pretesa di mini analisi dei meccanismi che ci relazionano agli oggetti, che ce li fanno amare, che li fanno diventare importanti, di valore. Io ho introdotto il tema e poi intervengono i colleghi Dante Balbo, psicologo e psicoterapeuta, Chiara Pirovano, storica dell'arte e Dani Noris, responsabile dei due CATISHOP.CH. Buona visione e buona visita che dopo non potrete evitare di fare nei due nostri centri di Pregassona e Giubiasco.
Video di 7 min su youtube

Roby Noris

Nessun commento:

Posta un commento