venerdì 7 febbraio 2014

Internet ti cambia la vita: carellata tra gli operatori di Caritas Ticino

Il video realizzato in questi giorni sul tema della presenza in rete di Caritas Ticino che ha cambiato homepage, l'abbiamo costruito con una carellata di operatori di Caritas Ticino che si sono posti la domanda "Cosa ha cambiato nella mia vita privata e professionale la rete internet?". Fra digitali di lunga data o più freschi di importazione, il quadro, pur variegato, ha come costante un cambiamento profondo, sia di prassi che di pensiero. Non sapremmo più farne a meno e ne apprezziamo la flessibilità e la continua evoluzione. Un desiderio, espresso senza mezzi termini, è quello di avere sistemi più efficaci di selezione della marea di informazioni secondo criteri pilotabili non da Google ma da noi stessi, ma forse non sarà mai veramente così. Il cambiamento più radicale, avvenuto quasi senza rendersene conto è il modo di pensare alle informazioni di cui abbiamo bisogno, ai luoghi immateriali dove reperirle, all'irrilevanza di chi le ha prodotte e quando, alla difficoltà di dover gestire quantità smisurate di dati. Lo stupore di poter chiaccherare in skype col figlio nella giungla in sud America, o seguire sul tablet un corso di patchwork che ti aiuta a confezionarne uno tuo, al PC portatile diventato l'ufficio in auto a cui è impensabile rinunciare.
Apre il video Chiara Pirovano che ha creato la homepage, e una sera dopo averla messa online è andata a partorire il suo terzogenito Leonardo.

Al suo primo ciack in clinica, Lenny dorme in braccio alla mamma che racconta l'idea sviluppata nella nuova veste grafica di caritas-ticino.ch, col nuovo blog, le aspettative e i sogni di comunicare con un mondo sempre più a portata di click.
E in chiusura del servizio invece una difficile performance sulla rete internet, con un collegamento skype col Mozambico dove Lorenzo Cantoni, Decano della Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI di Lugano, ci sintetizza 4 punti nodali della comunicazione online per una organizzazione come Caritas Ticino che fa approfondimento e promozione di idee:
  • Avere qualcosa da dire
  • Saperlo dire
  • Trovare le persone a cui dirlo
  • Assicurarsi che nasca un dialogo profondo e profiquo
Il video è su youtube

Roby Noris

Nessun commento:

Posta un commento